martedì 5 maggio 2009

Una vera epifania: lunedì 7 gennaio 2008

Stavo preparando il convegno del 17 gennaio 2008 “Legalità e Dignità. La legalità a garanzia e tutela dei diritti dell’uomo e del cittadino” , pubblicato sul sito www.csachieti.it e aspettavo dalla Fondazione “Rita Levi Montalcini” una risposta in merito alla partecipazione dell’illustre Senatrice al convegno in parola.
L’attesa era tanta e la risposta, dati i numerosi impegni della Prof.ssa Montalcini, tardava ad arrivare, quando la mattina del 4 gennaio la d.ssa Giuseppina Tripodi, fidata e fedele collaboratrice della scienziata, mi confermava che il Presidente della CPS di Chieti, Dino Serafini, ed io, docente referente della Consulta, saremmo stati ricevuti dalla Professoressa presso la Fondazione Levi Montalcini a Roma, lunedì 7 gennaio 2008.
Il viaggio Chieti – Roma, con l’allora Segretaria della Consulta, è stato contraddistinto dall’attesa e dalla trepidazione per un incontro certamente unico, irripetibile e indimenticabile: un Premio Nobel, non solo per la medicina (1986). Un vero Premio Nobel anche per la vita: Donna esemplare di vivacità intellettuale, di fulgido coraggio e ingegno, di dedizione e abnegazione, modello per le giovani generazioni che hanno perso, o non hanno mai avuto, il senso della dignità della propria persona.
A Roma dinanzi alla Fondazione abbiamo incontrato il Dott. Fabrizio Franceschelli, regista della trasmissione “Chi l’ha visto?” di Rai2, il quale ha curato le riprese di quell’incontro e la registrazione del messaggio che la Senatrice ha voluto rilasciare agli Studenti di Chieti.
L’incontro è stato per me molto emozionante. La semplicità dei modi, l’umiltà dell’approccio, il calore umano testimoniato verso i giovani Studenti, la lucidità della mente che si è espressa in un fiume di parole consone e pertinenti hanno fatto sì che non solo si confermassero la stima e la grande ammirazione che nutrivo nei confronti della prof.ssa Levi Montalcini, ma che esse aumentassero.
Attesto che il Presidente e la Segretaria della Consulta, intervenuti in rappresentanza di tutti gli Studenti della provincia di Chieti a quell’incontro, hanno provato gli stessi sentimenti ed emozioni.
Concludo affermando che il 7 gennaio 2008 si è celebrata per noi una vera epifania.

Gabriella Toritto

Nessun commento:

Posta un commento